UK blog version: http://african-dream-uk.blogspot.com/

Benvenuto,

African Dream è una Associazione Benefica Onlus che abbiamo fondato nel 2006. La missione è quella di dare una mano a bambini nati in Uganda.
Bimbi come quelli nella foto qui a fianco.
Bimbi che spesso muoiono prima di diventare grandi. Quelli che ce la fanno non possono avere nè un'istruzione, nè un futuro decenti. Noi vogliamo aiutare queste persone ad avere delle scuole e degli ospedali, ad avere una chance che in Uganda ora non esiste.

African Dream non raccoglie solo fondi, ma gestisce dei progetti concreti direttamente, progetti alla luce del sole di cui, seguendo questo blog, potrai sapere tutto.
I Tuoi suggerimenti, le Tue idee, i Tuoi commenti, sono per noi un aiuto importante.

Antonella e Vincenzo

mercoledì 17 dicembre 2008

Auguri da Padre Enrico!!!


Carissimi amici di African Dream,

Vi giunga il mio piu’ sincero saluto e augurio di un gioioso Natale e felice Anno Nuovo.

Natale! Gia’!... Natale!
Non so cosa questa parola o festa susciti nei vostri cuori e pensieri. Ormai non ricordo piu’ cosa sia un Natale in Italia. I miei Natali sono pieni di sole e di tanta gente ... povera.
Proprio oggi ho celebrato Natale in una delle prigioni di Lusaka. 1.100 detenuti, laceri e mal nutriti: per loro quest’anno il Natale e’ stato celebrato oggi con un bel piatto di riso, un pezzo di pollo, una mela, un pezzo di sapone e una maglietta.
Infatti ho accompagnato le Suore di Madre Teresa in questo luogo di pena e di miseria per spezzare con loro il pane del dono e dell’amore. Naturalmente il mio pensiero va al Natale di tante famiglie dell’occidente: i vestiti, i regali, i sorrisi(???), i cenoni ... Allora non capisco piu’ cosa sia il Natale, o meglio, non so cosa la gente stia celebrando.

Vorrei condividere con voi un Natale che ho passato con i condannati a morte.
Anno 1998: mattino meraviglioso all’equatore. Alle 8.30 entro nel braccio della morte: ci sono 250 condannati a morte. Come sempre sono tutti sorridenti e presi a lavare i propri stracci e piatti nei vari cortiletti. Tutti salutano e sorridono, anche i mussulami e quelli di altre fedi. Nel cortiletto tutto e’ pronto per la preghera che durera’ piu’ di due ore.
Al termine mi preparo a raccogliere le mie cose, ma il capo dei cristiani mi si avvicina e mi chiede di sedermi e in tono solenne mi dice che ci sara’ un “Christmas Party”!!! Mi siedo incuriosito: mi portano un termos con del the, un piattino con una manciata di biscotti. Poi da sotto il tavolo tirano fuori una borsetta di plastica con alcuni pacchetti di biscotti. I condannati sono tutti seduti in silenzio mentre viene distribuito ad ognuno uno … dico… un biscotto.

Ognuno tende le due mani e accoglie con un sorriso il piccolo grande dono di ... un biscotto. Viene consumato adagio e in silenzio, quasi stessero celebrando un rito sacro. Non riesco piu’ ad andare avanti con il mio the. Sono rimasti sette o otto biscotti: vengono sbricciolati in piccoli pezzettini e si ripete il rito della distribuzione: ognuno ricevera’ una briciola ... e’ la condivisione dell’amore e della solidarieta’ dei poveri! Fine del Christmas Party!

Vorrei che non dimenticaste questi due fatti mentre celebrerete il vostro Natale che auguro sia pieno di tanta gioia e di tanto amore; e mentre vi scambierete i doni, auguro che possiate scambiare e donare soprattutto tanto amore.

Un abbraccio, un augurio ed un ricordo a tutti voi e ai vostri cari.
Grazie per la vostra amicizia e per condividere il sogno di African Dream.
Con affetto,

P.Enrico Colleoni

Nessun commento: