


Sappiate che avete fatto una differenza per molti ....
Grazie di cuore
Antonella
Il Blog della fondazione Onlus African Dream, dedicata a programmi specifici e concreti di aiuto della popolazione dell'Uganda
Il laboratorio è ancora in costruzione ed un gruppo di operai sta completando la stesura del tetto e gli intonaci interni.
Ci accoglie P.Raphael, il Preside della scuola, che unitamente al collegio degli insegnanti ed i membri del Consiglio ci danno un caloroso benvenuto.
Dedichiamo il nostro tempo a fare il punto sulla situazione.
Non ci sono molti ragazzi al College, poichè è periodo di vacanze. Ma la classe quarta ci accoglie al completo, tirati a lucido nelle loro divise.
126 ragazzi frequentano già il college, e molti di loro dormono al campus.
Purtroppo una ventina di loro hanno lasciato la scuola, sia per problemi economici che per ragioni disciplinari. Si ragiona sul futuro del college, sulle priorità immediate, sugli investimenti ancora necessari per creare un istituto che sia in grado di sostenersi economicamente da solo, sia contenendo i costi che sfruttando appieno i 180.000 scellini, circa 70 euro, che ciascun studente deve pagare ogni trimestre.
Vitto, alloggio e piano di studi sono compresi in questa cifra.
COSA SERVE ORA?
Per ottenere un bilancio in pareggio, occorrono almeno 300 studenti.
Ma per accoglierli occorre costruire un secondo dormitorio ed un altro edificio per le aule scolastiche.
Aggiungiamo a queste necessità un veicolo per il trasporto degli approvigionamento di cibo ed acqua quotidiani, una macina per le cucine ed un sistema a celle solari per alimentare elettricamente tutti gli edifici ed arriviamo alla somma di 165.000 euro che saranno necessari al completamento del college.
Contiamo di raccogliere i fondi necessari nei prossimi 18 mesi, sia attraverso donazioni di privati tra amici e conoscenti, che attraverso sollecitazioni di donazioni da aziende con le quali veniamo in contatto.
La organizzazione di eventi teatrali e culinari ci permetteranno di ottenere fondi addizionali, come già fatto sinora.
Pensiamo inoltre di strutturare una raccolta di fondi supplementari, attraverso un programma che presenteremo al piu presto di adozioni a distanza.
Ci siamo posti un obiettivo ambizioso.
Finanziare le rette scolastiche attraverso questo programma per almeno una cinquantina di ragazzi. I criteri di assegnazione sono semplici. Ci occuperemo principalmente di ragazzi orfani e meritevoli sotto il profilo scolastico ma valuteremo anche casi in cui alcune famiglie abbiano difficoltà a pagare la retta annuale nella sua totalità.
Contiamo anche sulla tua generosità. Non restare indifferente ed aiutaci a realizzare questo sogno africano, che mattone su mattone sta diventando una realtà.
Le fotografie che hai visto in questo Post testimoniano la situazione delle nostra scuola. Stiamo cercando di preparare anche una testimonianza video che se vorrai ti potremo mostrare presto.
A presto African Dreamer,
Vincenzo e Antonella
-Banca Pololare di Bergamo Filiale di Travedona Monate (VA)
-C/C 10251
-IBAN IT 64 M 05428 50590 000000010251
-CODICE BIC BEPOIT21XXX
XS. Daniel Comboni’s College Omyer (Nebbi-Uganda)
-Obbiettivo: formare un gruppo di persone che possano contribuire allo sviluppo dell’Uganda
- 300 alunni
-17 tra insegnanti e staff
- 5 diverse aule
- Alloggi per gli studenti e per lo staff
- Cucine
-Servizi igienici
-1 libreria e 2 laboratori
- Tutti gli strumenti per essere collegati con i genitori
-5 anni per realizzare il progetto completo